Macworld
Quando iOS 17 verrà lanciato in autunno, porterà numerosi miglioramenti e nuove funzionalità: poster dei contatti, trascrizione di messaggi vocali in tempo reale, standby, messaggi FaceTime, nuova correzione automatica e dettatura, miglioramenti di Siri e molto altro. Ma alcune delle funzionalità più interessanti non saranno presenti quando aggiorni il tuo iPhone. Sebbene facciano parte del set di funzionalità di iOS 17, non arriveranno prima della fine dell’anno.
Apple lo fa ogni anno con gli aggiornamenti iOS e non è motivo di preoccupazione. Significa solo che alcune funzionalità sono destinate a iOS 17.1, 17.2 o 17.3 e Apple ce le sta raccontando ora. In effetti, a volte una o due delle funzionalità «in arrivo entro la fine dell’anno» scivolano nell’anno successivo. Ecco le funzionalità di iOS 17 che secondo Apple arriveranno in un aggiornamento dopo il rilascio iniziale.
AirDrop su Internet
Una delle ingegnose modifiche apportate ad AirDrop da iOS 17 è che puoi avviarlo semplicemente avvicinando il tuo iPhone all’iPhone del destinatario. Quella parte arriverà con la versione iOS 17.
Ma un altro utile cambiamento è che, se qualcuno ti sta inviando un paio di grandi video e diverse dozzine di foto, non devi stare lì per dieci minuti ad aspettare il completamento del trasferimento. Puoi avviare un AirDrop e poi andare per strade separate, e l’AirDrop continuerà su Internet, a piena qualità. Tu e il mittente dovete solo accedere a iCloud.
La seconda parte, il trasferimento via Internet, non sarà disponibile fino a qualche tempo dopo il rilascio iniziale di iOS 17.
app diario
Apple ha mostrato la sua nuova app Journal al WWDC, e sembra davvero fantastica. Prendi appunti sulla tua giornata, includi immagini o musica o posizioni e tutti i suggerimenti vengono visualizzati sul dispositivo e la sincronizzazione di iCloud è crittografata end-to-end. Puoi persino bloccare il tuo diario.
Ma dovremo aspettare fino a «entro la fine dell’anno» per iniziare il nostro diario…ehm…viaggio.
Fonderia
Playlist collaborative di Apple Music
Gli appassionati di musica chiedono da anni playlist condivise o collaborative in Apple Music. È una di quelle cose che mantiene le persone su Spotify.
Finalmente arriverà su iOS 17. O almeno, iOS 17.1, o 17.2, o forse 17.3. In quel momento sarai in grado di condividere le playlist di Apple Music con gli amici che possono aggiungere, rimuovere e riordinare i brani e tutti voi potrete utilizzare le emoji per reagire alle scelte dei brani in Now Playing.
AirPlay nelle camere d’albergo
Riprodurre i propri contenuti sulla TV di un hotel è una vera seccatura. Apple lavorerà con le catene alberghiere per aggiungere AirPlay ai loro televisori, che è proprio quello che vogliamo. Scannerizzerai un codice QR sulla TV per connetterti e trasmetterai in streaming ciò che desideri dal tuo telefono alla TV nella tua stanza.
Questo non arriverà fino a qualche tempo dopo il rilascio di iOS 17 e, se siamo onesti, probabilmente ci vorrà un anno o più prima che la maggior parte dei viaggiatori lo incontri. Si prevede che solo pochi hotel selezionati lo implementeranno entro la fine dell’anno, con altri a seguire.
NameDrop su Apple Watch
Insieme alle nuove funzionalità di AirDrop arriva NameDrop, il marchio di Apple per una funzionalità che Android ha da molto tempo. Basta avvicinare il tuo iPhone a un altro per inviare loro le tue informazioni di contatto (e puoi controllare quali informazioni di contatto ottengono e non ottengono). Sarai persino in grado di farlo sull’Apple Watch di qualcuno. Perfetto!
Tranne che la parte Apple Watch arriverà, hai indovinato, entro la fine dell’anno in un aggiornamento software. Richiede anche un Apple Watch Series 6 o successivo, Apple Watch SE o Apple Watch Ultra.
Mela
iOS