>Fiche
** ‘Aspettando Dalí’. Commedia drammatica, Spagna-Francia, 2023, 112 min. Regia e sceneggiatura: David Pujol. Fotografia: Roman Martinez. Musica: Pascal Comélade. Interpreti: Iván Massagué, José García, Pol López, Clara Ponsot, Nicolas Cazalé, Paco Tous, José Ángel Egido, Vicky Peña, Pep Cruz.
Ritorno agli ultimi anni del franchismo, ambientato in un ambiente idilliaco e luminosa Cadaqués segnata dalla mitica presenza di Salvador Dalí e dal turismo hippie, Waiting for Dalí propone una formula che estende l’interesse documentaristico di David Pujol per il celebre artista surrealista (Salvador Dalí, alla ricerca dell’immortalità) e per la nuova cucina spagnola (elBulli, storia di un sogno) per fonderli in un nuovo piatto immaginario cucinato a bassa temperatura dalla distanza di una certa caricatura e un tono sempre amichevole e di buone vibrazioni che rende possibile esportare il menu oltre la Francia, a quel tempo paese co-produttore del film.
L’arrivo nella cittadina costiera di una coppia di fratelli cuochi (Massagué e López) in fuga da persecuzioni politiche o disincanto professionale e il loro incontro con il singolare proprietario di un ristorante sul mare e appassionato fan di Dalí (José García ) modella e dispiega un gruppo peculiare di personaggi e situazioni pittoresche che non trovano il giusto equilibrio tra commedia, dramma, persino romanticismo (di gran lunga il peggiore) o note socio-politiche su un tempo e un luogo specifici che sono rimasti in qualche modo al di fuori dello spagnolo realtà del momento.
Aspettando Dalí scommette così sui suoi percorsi e svolte prevedibili e sui suoi personaggi con un certo fascino, pur senza scalfire troppo sotto la superficie del paesaggio della pubblicità mediterranea, proiettando sempre verso il presente alcuni dei suoi temi e trattamenti, delle contraddizioni dall’amore libero alla mancanza di libertà, ma soprattutto insistendo su quell’idea così ben venduta da Ferrán Adriá e compagnia che cucina e arte possono anche andare di pari passo con creazione e genio.